Cenni biografici di Alma Troisi Raccosta

Alma Troisi Raccosta, dopo la scomparsa del marito Sandro, è entrata a far parte dell'azienda di famiglia “Fimma S.P.A", assumendo l’incarico di membro del Consiglio di Amministrazione e di Vice Presidente. Il suo ingresso in azienda è stato determinato soprattutto dal desiderio di mantenere una continuità in memoria del marito prematuramente scomparso, ma anche ed essenzialmente per mettere al servizio dei più bisognosi il frutto del lavoro che egli con passione ed entusiasmo aveva generato.

Successivamente, per la sua impronta profondamente cristiana al servizio del bene comune, aderisce convintamente all' associazione UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) Sezione di Milano.

Per mantenere vivo il ricordo di Sandro, Alma ha accettato di entrare a far parte del Rotary Club di Merate Brianza, di cui egli faceva parte, animata dalla consapevolezza che, attraverso la sua presenza, gli amici di tanti anni potessero "vederlo", come sempre, al suo fianco. Presentata dall'Ing. Alberto Ravot, socio fondatore, che Sandro tanto stimava, al suo ingresso nel sodalizio come socia effettiva, Alma ebbe a dire: "Avrei preferito rimanere la moglie di un rotariano...". E in queste significative parole è racchiusa tutta la loro Storia.

Dott.ssa Carla Magni

Scarica pdf »

LA CITTA' DI MERATE CONSEGNA LA BENEMERENZA AD ALMA CHE DEDICA IN GRATA MEMORIA A SUO MARITO SANDRO

Dalla prematura scomparsa dell'amatissimo marito, Alma ha scelto di dedicare la propria vita e destinarne i frutti del lavoro di suo marito, direttamente ai più bisognosi e ad opere culturali e sociali. Tra i tanti, il progetto che ha perseguito con grande determinazione, dedicato alla memoria di Sandro, è la ristrutturazione della dismessa e sconsacrata Cappella, risalente al XVIII secolo, sita nel parco della Residenza Sanitaria di Villa dei Cedri a Merate, donando alla Comunità ed in particolare ai malati e ai deboli un luogo di preghiera, di culto e di bellezza. Proprio dall'attenzione dei bisogni del prossimo è nata la volontà di finanziare altri progetti, a Sotto il Monte da Papa Giovanni XXIII; nel 2004 un progetto nel Villaggio di Ayomè in Togo; nel 2006 un altro progetto di costruzione a Kashozi a Bukoba in Tanzania. Da tempo ha costruito un attento e fraterno rapporto di sostegno continuativo con la Comunità dei Frati Minori Francescani del Convento di Sabbioncello a Merate.

Queste sono le motivazioni per cui il comune di Merate, nella persona del Sindaco Andrea Massironi e della sua giunta, ha ritenuto meritevole di premiazione Alma Troisi vedova Raccosta.

La lettura dell'encomio e l'attestato di benemerenza è stato consegnato dall'Assessore alla cultura Giusy Spezzaferri.

Pergamena della Benemerenza con Motto

Scarica pdf »